TEATRO DELLE ARIETTE
LO ZOO SENTIMENTALE






di
Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Gregorio Fiorentini, Stefano Pasquini, Claudio Ponzana
regia Stefano Pasquini

TEATRO DELLE ARIETTE 2007


Le Ariette sono un podere in collina, nella valle del Marzatore, a Castello di Serravalle (BO).
Lo Zoo Sentimentale è un accampamento dove convivono, nel ritmo della vita quotidiana, uomini e animali e sentimenti del ricordo di uomini e animali, testimonianze della stretta relazione che unisce i destini di tutti gli esseri viventi alle Ariette.
È un popolo intento ad accudire i propri bisogni primari di bere, mangiare, dormire e ripararsi, in una parola vivere.
È una piccola comunità, dove uomini e animali hanno la stessa dignità, un circo vagabondo che si apre e accoglie chi vuole conoscerne gli abitanti e le storie.
Lo Zoo Sentimentale nasce in fondo dal desiderio di condividere con i nostri animali, oltre alla vita quotidiana, anche il piacere del viaggio e della scoperta che al viaggio si accompagna.

Lo Zoo Sentimentale comprende:
Gli animali vivi delle Ariette. Botto (il cane), Luna (la pony), Checco e Lina (il montone e la pecora), le Oche, le Galline, i Conigli. Sono gli animali domestici che vivono con noi (Paola e Stefano) alle Ariette, in estate e in inverno, con la pioggia e con il sole, in salute e in malattia, nella buona e nella cattiva sorte, fino a che morte (volpe) non ci separi.
Il circo di pezza. Sono i pupazzi degli animali (quasi tutti esotici, alcuni fantastici) che Maurizio ha ritrovato negli scatoloni dei giochi dismessi dai suoi figli ormai cresciuti. Ora, che sono abbandonati dai suoi figli, ha pensato di giocarci lui.
Gli animali meno vivi. Sono così poco alla moda e così politicamente scorretti che oggi più nessuno li vuole. Almeno prima venivano uccisi e impagliati per essere esposti con orgoglio nel salotto buono. Li abbiamo ritrovati così, erano gettati via o nascosti in qualche cantina o soffitta come inutile gesto di tardivo risarcimento. Li abbiamo raccolti, risistemati e portati con noi. A guardarli ci si meraviglia e ci si spaventa ancora.
Galleria fotografica. Sono le foto, con didascalie e sistemate su alcuni pannelli come per una mostra, di tutti gli animali che hanno accompagnato la nostra vita. Alcuni li vediamo più giovani, altri non ci sono più, spesso nelle foto ci siamo anche noi e anche noi nelle foto siamo più giovani, e ci sono anche altri umani in quelle foto, e alcuni di quegli umani non ci sono più.
E altre storie... Sono tutte le vite, vere, quasi vere, del tutto immaginarie o mitiche degli animali che abitano la nostra memoria e vivono soltanto dentro le parole di un racconto, di una favola o di una barzelletta, apparizioni improvvise di cui ogni ascoltatore disegna i contorni nella solitudine sconfinata della sua immaginazione.
La roulotte. È la casa dove abitano gli uomini.