IL SILENZIO DELLA REALTÀ (CHE DIO CE LA MANDI BUONA)
di Massimo Marino

su STRATAGEMMI n.035/2017  



L’articolo è apparso sul n.035/2017 di STRATAGEMMI Prospettive teatrali, una rivista di studi sul teatro, nata nel marzo del 2007 per volontà di Francesca Gambarini, Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti, Gioia Zenoni e Pontremoli Editore. Partendo da competenze differenti, i fondatori hanno creato un progetto la cui cifra distintiva è l’interdisciplinarietà e la molteplicità di sguardi sul teatro. Il comitato editoriale è composto da Alessandro Iachino, Camilla Lietti, Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti, Lorenzo Donati, Martina Treu.

Massimo Marino è saggista e critico. Scrive per il “Corriere della Sera” edizione di Bologna; cura la sezione "Teatro" della rivista online "doppiozero.com". Ha collaborato con “l'Unità”, con “Left” e con varie riviste specializzate (“Prove di drammaturgia”, “Culture teatrali”, “Lo straniero”, “www.tuttoteatro.com ”, “art'o”, “Hystrio”, “Ubu – Scènes d'Europe”, “Mouvement”). Ha curato il blog “Controscene”, è stato docente di “Drammaturgia musicale” presso il conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e presso il conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Come saggista teatrale ha pubblicato interventi su diversi aspetti della scena contemporanea, in particolare sui gruppi teatrali emersi negli anni novanta.
Ha svolto e svolge attività didattica con corsi sulla critica teatrale, di danza e musicale e sui modi per guardare lo spettacolo, collaborando con istituti universitari, teatri e festival (Cimes/Dams di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Accademia nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma, Festival StartUp di Taranto, Teatro delle Briciole di Parma, Itc Teatro di San Lazzaro di Savena, Emilia Romagna Teatro, Santarcangelo dei Teatri, l'arboreto di Mondaino, Contemporanea di Prato, Volterrateatro, Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Teatro Metastasio di Prato, Ravenna Teatro, La Biennale Danza di Venezia e altri).
Dal 1998 al 2003 è stato condirettore artistico del festival Santarcangelo dei Teatri. Nella stagione 2002-2003 è stato coordinatore artistico del Teatro Studio di Scandicci (Firenze). Ha scritto Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, pubblicato dall'editore Carocci nel 2004; la voce Critica e pubblico per il volume dedicato a comunicazione e filosofia nel Novecento dell'enciclopedia Storia della civiltà europea diretta da Umberto Eco (Motta Editore); Il mare dietro un muro, racconto-analisi di tre spettacoli nati nelle carceri minorili di Milano, Bologna e Palermo, con le foto di Maurizio Buscarino (Electa); Teatro e carcere in Italia, una ricerca pubblicata in A scene chiuse, Titivillus, Corazzano, 2009; Teatro delle Ariette, Titivillus 2017, Teatro del Pratello, Titivillus 2020, Il teatro è indistruttibile, e-book edizoni doppiozero, 2021.

 

Scarica il testo integrale