TEATRO DELLE ARIETTE
paradiso terra



All'interno del Progetto "PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE" educare all'ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo
promosso dal Comune di Ferrara (Servizio sviluppo Sostenibile Partecipazione e U.O. Promozione e Didattica Arti Sceniche) e dal Centro Idea (Centro di Informazione e Didattica Arti Sceniche)

viene proposto un laboratorio teatrale che sarà
tenuto dal TEATRO DELLE ARIETTE
nei periodi novembre-dicembre 2008 e aprile-maggio 2009

Il teatro vissuto come contenitore privilegiato in grado di far dialogare più linguaggi, dalla parola al gesto, allo sguardo, all'ascolto, vero luogo di ricerca e sperimentazione sulle relazioni fra il mondo inanimato, animato e l'umano vissuto. Il percorso è affidato al Teatro delle ariette, compagnia di respiro internazionale che da sempre sperimenta, con armonia e ironia, le possibili relazioni negli instabili regni umani, animali, vegetali, minerali.

Il titolo del laboratorio è PARADISO TERRA
Nel rapporto tra noi e l'ambiente che ci circonda c'è una frattura, un "peccato originale" che si pone tra noi e il mondo, che trasforma la terra amica in nemica e gli animali in belve.
Eppure alberga in noi il sentimento di un paradiso perduto e questo sentimento attraversa indistintamente tutte le culture. Con lo strumento del teatro (cioè il nostro corpo tutto intero), attraverso l'esperienza, l'emozione e la memoria esploreremo le radici, i confini e le ragioni di questo sentimento. (Teatro delle Ariette)