A TEATRO NELLE CASE 2024
PRIMAVERA
FESTE D'ALTRI TEMPI
LE CHEMIN DES FEMMES



Le chemin des femmes è un coro di donne che promuove la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce.
Unisce professioniste e non, tiene insieme donne tra loro molto diverse.

“Queste diversità nel tempo ci hanno insegnato a comprendere cosa significhino le pratiche di inclusione, di ascolto, di tolleranza, di libertà, di gioco e di resistenza. Ci hanno insegnato ad affrontare la paura e la gioia insieme. Ci hanno insegnato a essere distinte e insieme allo stesso tempo. Tenere vivo questo coro è stato per noi mettere in atto delle azioni artistiche, culturali e politiche concrete.”

Le Chemin des Femmes nasce nel novembre 2008 in seguito a un laboratorio di Canto Sensibile condotto da Meike Clarelli all’interno del progetto Semira Adamu della Casa delle donne contro la violenza di Modena. La compagine iniziale è costituita da donne di diversa provenienza culturale, a cui si aggiungono donne italiane. Nel corso degli anni l’etichetta di coro multietnico inizia a stare sempre più stretta. La diversità del coro è ormai più legata al percorso di vita, all'età e al background sociale delle coriste che alla loro provenienza geografica. Le Chemin des Femmes è un corpo in continua trasformazione con un’identità multipla caratterizzata dalla comune volontà di cantare e resistere attraverso la voce e ad oggi si definisce Coro di voci di donne femminista e interculturale.

Il coro Le Chemin des Femmes vanta diverse collaborazioni: è stato scelto dall'artista Claudia Losi per progetti site specific quali "Voce a vento", nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dal quale è nato l'omonimo disco "Being There", a Venezia, nel luglio del 2021; ha avuto l'onore di partecipare alla registrazione dell'ultimo album delle Mondine, insieme ad artisti come Ginevra di Marco, Paolo Fresu, Flexus e Cisco, arrangiando insieme al gruppo La Metralli di Meike Clarelli il brano Son la mondina son la sfruttata; ha condiviso il palco con Vinicio Capossela in occasione del concerto del 25 aprile 2019 nella piazza principale di Carpi. Le Chemin des Femmes si esibisce anche a teatro: nel marzo 2023, in occasione dello spettacolo "Leggere Lolita a Teheran", accompagna le letture di Cinzia Spanò al Teatro Storchi di Modena. Attualmente il coro conta circa una ventina di componenti ed è aperto all’entrata di nuove donne.

IN CONCERTO
In base al tipo di spettacolo/concerto, suonano con noi dal vivo:
Davide Fasulo: pluristrumentista, piano, synth, electrosequences, beat box, double bass, guitar
Miriam Moroni: violoncello
Fabio Arcifa: percussionista

MEIKE CLARELLI

Cantante, compositrice, direttrice di coro e ricercatrice vocale. Si diploma nel 2001 alla Scuola Superiore per Attori di Emilia Romagna Teatri a Modena. 2007 Frequenta l’Università di Musica contemporanea e jazz conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie in Germania. Diplomanda in musicoterapia ad indirizzo Psicofonetico presso l'Accademia di Psicofonia di Mantova. Dal 2009 direttrice e fondatrice del Coro di voci di donne “Le chemin des Femmes” che fa parte del Collettivo Amigdala e dal 2016 direttrice del coro di donne a Bologna chiamato Le Core, (Associazione Jaya). Pubblica 5 album come cantante e autrice del gruppo musicale La Metralli (Premio Ciampi 2012 e selezionato nel 2014 al Premio Tenco). Dal 2016 è autrice e pluristrumentista del progetto elettronico DUEVENTI. Dal 2014 fa parte del Collettivo Amigdala che produce opere installative perfomative vocali, musicali. Con Amigdala firma come co-ideatrice e compositrice le musiche di Elementare, Kin e MAGNITUDO. Dal 2018 collabora a livello internazionale con l’artista Claudia Losi alla produzione e alla realizzazione di performance musicali e vocali e due album quali Voce a vento (Cilento, NA) e Being There (Birmingham, UK). Dal 2023 è insegnante di voce presso la Scuola di Alta formazione per Attori Iolanda Gazzero di Emilia Romagna Teatri. Ha lavorato con la regista argentina Lola Arias come compositrice e direttrice di coro per le produzioni internazionali dell'opera “Lingua Madre”. In Bologna, Italia per Emilia Romagna Teatro, in Spagna, Madrid per il Centro Dramatico National e a Berlino, Germania per il Gorki Theater “Mother Tongue”. Nel 2023 comincia la collaborazione come preparatrice vocale e compositrice con la coreografa Simona Bertozzi per il progetto Athletes.

Mercoledì 1 maggio ore 16,30 al Teatro delle Ariette

Info e porenotazioni 051 6704373 - 6704819
WhatsApp 338 8389138