A TEATRO NELLE CASE 2024
PRIMAVERA
FESTE D'ALTRI TEMPI
CANTO ALLA TERRA
gli eroi e il Mediterraneo



uno spettacolo di e con Giuseppe Cederna

La poesia, il canto, la passione civile. Giuseppe Cederna legge e racconta il viaggio degli uomini e delle parole che hanno cambiato il mondo.
“L’Odissea” di Omero, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno.
La partenza dall’isola dell’immortalità e dell’oblio, il naufragio nell’isola dei Feaci, l’incontro con la giovane Nausicaa, la dichiarazione d’amore più bella del mondo e le lacrime degli eroi: una riflessione sull’accoglienza antica dell’ospite e dello straniero.
Da Walt Whitman a Omero, dalle battaglie per l’ambiente di Antonio Cederna al ritorno nell’isola di un piccolo grande film.
Con Kostantino Kavafis, Chandra Candiani, Wislawa Szymborska, Raymond Carver, Claudio Damiani.
“Le parole, quelle giuste, quelle vere, hanno lo stesso potere delle azioni.”

GIUSEPPE CEDERNA

Giuseppe Cederna attore, scrittore, viaggiatore.
Tra i protagonisti del film “Mediterraneo” di G. Salvatores, premio Oscar 1992, ha lavorato con Scola, Bellocchio, Comencini, Monicelli, i fratelli Taviani, Soldini, Brizzi, Rob Marshall, Gianni Amelio.
In teatro da Amadeus a Stevenson, a Moliére, a Daniel Pennac con “Storia di un corpo”, a Cechov con “Zio Vanja”, all’Odissea e alle migrazioni mediterranee di Gianmaria Testa. Racconta e interpreta il viaggio e le sue passioni poetiche e letterarie da Kostantino Kavafis, a John Berger da Wislawa Szimborska, da Chandra Candiani a Claudio Damiani.
Ha pubblicato con Feltrinelli “Il Grande Viaggio” un pellegrinaggio himalayano alle sorgenti del Gange e “Piano Americano”; “Ticino, le voci del Fiume” ed. Excelsior 1881.

Giovedì 25 aprile ore 15,00 al Teatro delle Ariette

Info e porenotazioni 051 6704373 - 6704819
WhatsApp 338 8389138