A TEATRO NELLE CASE 2013
FESTIVAL D'AUTUNNO
27 settembre - 6 ottobre 2013

C'è un'isola in mezzo al mare.
Ci siamo dati appuntamento là.
In mezzo, tra noi e l'isola, il viaggio.
L'incontro con l'ignoto, le scoperte, le paure, le gioie e i dolori, i lutti, le scelte giuste e sbagliate che facciamo in viaggio, sono soltanto il prezzo da pagare in cambio dell'illusione di tornare dove siamo già stati, dove siamo nati, nello stesso posto, la stessa luce, la stessa ora.
L'illusione di tornare dove non si può tornare.
Noi crediamo alle favole.
Non faremmo teatro se non credessimo alle favole.
Le favole le ascoltano i bambini, si raccontano apposta per loro. Quando vado a teatro io sono un bambino, mi lascio andare, mi torna la gioia di quell'età, la gioia di una storia, il dono più grande.
Guardo, ascolto e mi faccio rapire, torno là, su quell'isola da dove sono venuto, in quel letto notturno di favole e sogni.

 

E così quest'anno c'è il Teatro delle Albe che da 30 anni accende l'immaginazione di migliaia di spettatori e di adolescenti che, in giro per il pianeta, frequentano la loro non-scuola. Presenteranno due spettacoli, "Odiséa" e "Incantati" e potremo incontrare il loro regista, drammaturgo e direttore artistico Marco Martinelli.
C'è Stefano Vercelli che nel 2000 e 2001 ha portato lo spettacolo "Amnesie" in molte case della Valsamoggia. Quest'anno, in prima assoluta, debutta nelle nostre case con un nuovo lavoro "La cosa che preme".
E poi Catherine Zambon, autrice francese, l'abbiamo incontrata a Calais. Ha scritto un testo sugli allevatori francesi, "Les Agricoles", che debutterà all'inizio del 2014. Le abbiamo chiesto di venire a leggerlo in italiano, lei ha accettato e si è messa a tradurre e a studiare.
Ci sono le foto dei fotografi bazzanesi e i film di Stefano Massari, "Mercuzio a Bazzano" e "Cercando Itaca".
Ci sono i nostri amici della Cooperativa Olinda di Milano coi quali abbiamo realizzato quest'estate "Un'Odissea in Comasina, esperimento di teatro per una comunità" e ci siamo noi, Teatro delle Ariette, con "CARPI, 7-17 febbraio 2013 diario della vita quotidiana", scritto nel febbraio scorso, nove mesi dopo il terremoto.
E poi ci siete voi, giovani, vecchi, donne, bambini, cittadini, sognatori.
Sì, c'è un'isola in mezzo al mare, è A TEATRO NELLE CASE Festival d'autunno 2013.
Ci siamo dati appuntamento là, vi aspettiamo, mettetevi in viaggio!

__________________________________________________________________________________________

Ingresso agli spettacoli 10,00 €
Ridotti (fino a 25 anni e sopra i 60) 7,00 €, tranne che per "Un'Odissea in Comasina"
Prenotazione telefonica obbligatoria 051 6704373

Gli incontri con Catherine Zambon e Marco Martinelli, la proiezione di "Mercuzio a Bazzano" e la mostra fotografica sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


Direzione artistica e organizzazione
TEATRO DELLE ARIETTE
con il contributo di: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Monteveglio, Fondazione Rocca dei Bentivoglio Bazzano

A TEATRO NELLE CASE è realizzato grazie a tutte le persone e le famiglie che ci aiutano con il loro lavoro e la loro ospitalità.