A TEATRO NELLE CASE 2016 
FESTIVAL D'AUTUNNO
TEATRO DELLE ALBE

 

film documentario
Eresia della felicitÀ - le cinque giornate di Milano
 

ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
soggetto e sceneggiatura Marco Martinelli
regia Alessandro Penta
produzione Olinda, Teatro delle Albe, Ravenna Teatro
durata 80 minuti
foto di Mario Spada
 

Un plotone di 200 adolescenti in maglia gialla diretti da Marco Martinelli ha imbracciato i versi del poeta russo Vladimir Maiakovskij, scritti quando lui pure era un giovane ribelle e sentiva la tempesta nell'aria. È successo lo scorso luglio a Milano, per cinque serate, di fronte al Castello Sforzesco. Il documentario racconta la costruzione di Eresia della felicità punto di arrivo del ventennale lavoro teatrale e pedagogico della non-scuola del Teatro delle Albe, attraverso le potenti immagini del "coro" che ha invaso la città di Milano.

Alessandro Penta nato a Modena nel 1984. Laureato in psicologia, filmmaker autodidatta. Dal 2006 produce cortometraggi e documentari brevi. Nel 2010 realizza il suo primo documentario "ViaIppocrate45".

Domenica 2 ottobre ore 17,00
Le Ariette - Deposito Attrezzi


Incontro con Alessandro Argnani, Alessandro Penta e Thomas Emmeneger
La non-scuola del Teatro delle Albe

 

La non-scuola non si chiamava così, ma esisteva già dal '91, quando alle Albe venne assegnata la direzione del Rasi. Marco e Maurizio Lupinelli cominciarono a tenere dei laboratori teatrali nei licei. All'inizio vi parteciparono solo quaranta studenti, che poi per contagio, anno dopo anno, divennero dieci volte tanti, coinvolgendo tutte le scuole della città. Non andavamo a insegnare. Il teatro non si insegna. Andavamo a giocare, a sudare insieme. Come giocano i bambini su un campetto da calcio, senza schemi né divise, per il puro piacere del gioco ...

Alessandro Argnani è attore del Teatro delle Albe e guida della nonscuola.
Thomas Emmeneger è Presidente di Olinda, associazione che realizza il festival "Da vicino nessuno è normale" all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini a Milano. Dal 2008, grazie alla fruttuosa collaborazione con il Teatro delle Albe, ha portato a Milano la nascita della non-scuola, il laboratorio di teatro con adolescenti.
Alessandro Penta nato a Modena nel 1984. Laureato in psicologia, filmmaker autodidatta. Dal 2006 produce cortometraggi e documentari brevi. Nel 2010 realizza il suo primo documentario "ViaIppocrate45".



Domenica 2 ottobre ore 18,30
Le Ariette - Deposito Attrezzi


 

Ingresso gratuito
Prenotazione telefonica obbligatoria allo 0516704373