A TEATRO NELLE CASE 2011
AUTUNNO
MAGDA SITI
ITALIA come muoione le maestre

 



 

 


Tratto da: "Prima della quiete"
storia di Italia Donati
di Elena Gianini Belotti

con
Magda Siti
regia Stefano Vercelli

 

La storia è ambientata negli anni immediatamente successivi all'Unità d'Italia.
Italia Donati, oltre che donna, era anche povera. A poco più di vent'anni, nel 1883, Italia lasciò la sua famiglia di contadini analfabeti e le quattro case di Cintolese, nel comune di Monsummano, per cominciare la sua nuova vita.
Contro ogni legge di classe, era riuscita a sottrarsi ai campi e alla filanda e a diventare maestra elementare. Ma le molestie e i ricatti sessuali del sindaco Raffaello Torrigiani, le calunnie della gente, l'ostilità delle altre donne l'avrebbero spinta al suicidio. Nessuno, a parte un paio di timide eccezioni, si schierò mai dalla sua parte.

"Qualche anno fa mi sono imbattuta nel romanzo-inchiesta intitolato "Prima della quiete" storia di Italia Donati (Rizzoli), scritto da Elena Gianini Belotti, la saggista e scrittrice che trenta anni fa, con "Dalla parte delle bambine", ha cambiato gli orizzonti di una generazione di donne. È una storia che, oltre ad avermi emotivamente coinvolta, mi ha aperto riflessioni sui diversi temi che si intrecciano così abilmente in questo testo, primo fra tutti l'istruzione femminile e il conseguente rapporto donna - lavoro."
Magda Siti


domenica 9 ottobre ore 17,00 Teatro delle Ariette - Deposito Attrezzi