LIBRI

Per ricevere i libri e i DVD disponibili bisogna contattare via mail il Teatro delle Ariette all'indirizzo: amministrazione@teatrodelleariette.it

TEATRO DA MANGIARE?
TEATRO DELLE ARIETTE

a cura di Massimo Marino
ottobre 2003
cm 21x21 pp.169
€ 15,00

Il problema principale che ci siamo posti progettando questo libro è stato quello di come trascrivere uno spettacolo che vive di molti elementi, parole e azioni ma anche relazioni sottili fra attori-cuochi-camerieri e spettatori commensali.
Abbiamo scelto di seguire varie strade, ognuna parziale, ognuna un punto di vista. Ci sono quelli di spettatori particolari, i critici, che raccontano lo spettacolo, in forme differenti (recensione, lettera agli attori, breve saggio di contestualizzazione, cronaca eccetera). Troviamo le parole scritte e dette da Stefano, Paola e Maurizio, non il 'testo', ma uno dei testi verbali possibili di un organismo che vive di improvvisazioni e di rapporti con chi sta a tavola, una traccia delle parole pronunciata piuttosto ampia e una molto, molto più scarna delle azioni. Abbiamo poi affidato al racconto degli autori-attori il compito di ricostruire la tensione dello spettacolo e la sequenza degli atti necessari e delle intenzioni poetiche; infine ho provato a ripercorrere con loro, in un'intervista, il cammino lungo e accidentato che porta dal desiderio di teatro alla disillusione fino alla nascita di una compagnia e dello spettacolo, un percorso segnato dalla caparbietà artigianale di trovare una propria via, di inventare un orizzonte a un bisogno.
Un altro racconto è formato dalle foto, che ci dà ancora l'illusione di arrivare un po' più vicino all'avvenimento, dalle testimonianze di alcuni spettatori-artisti che hanno disegnato momenti di Teatro da mangiare? o hanno lasciato correre la matita in contrappunto alle emozioni dello spettacolo, e dalle mail e dai pensieri di altri spettatori più 'comuni', che hanno voluto comunque continuare un dialogo.
In assenza dell'oggetto, crediamo, solo la molteplicità delle prospettive possa aiutare il lettore nell'opera di memoria o di evocazione di quell'oggetto tanto concreto e tanto sfuggente che è uno spettacolo come questo.

Chiudo con i ringraziamenti: alle Ariette, innanzitutto, per il loro lavoro e per la pazienza e la precisione nella ricostruzione; a fotografi, disegnatori, spettatori, critici (in particolare Oliviero Ponte di Pino Roberto Canziani) per i loro contributi.
A Elisa Fontana per la trascrizione delle bobine delle interviste.
A Rita per l'aiuto, come sempre acuto e prezioso.
M.M.

INDICE
9        la catarsi delle tagliatelle di Massimo Marino
12      teatro da mangiare? i testi di Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
34      teatro da mangiare? le azioni raccontate da Paola Berselli, Maurizio Ferraresi,
           Stefano Pasquini a Massimo Marino
79      a pranzo con le ariette una lettera di Oliviero Ponte di Pino
85      la dieta dello spettacolo di Roberto Canziani
91      teatro da mangiare? - volterra 2001 appunti di Giancarlo Sissa
100    il punto di vista - il punto di incontro conversazione con il Teatro delle Ariette sulla sua
           storia a cura di Massimo Marino
133    il nutrimento del teatro note su teatro e convivio di Massimo Marino
142    teatro da mangiare? le repliche
156    teatro da mangiare? rassegna stampa
161    teatrografia
169    istruzioni per l'uso