Angelo Garagnani
fornaio

Teatro delle Ariette - Angelo Garagnani fornaio
un incontro con Angelo Garagnani condotto da Stefano Pasquini

Ideazione, conduzione e regia teatrale Stefano Pasquini
Immagini, montaggio e regia video Stefano Massari

Sono sempre stato affascinato dalle persone capaci di una vita quasi vegetale, che come gli alberi hanno radici profonde e come gli alberi vivono la vita piantati in un luogo, senza spostarsi mai. Da quel luogo osservano il mondo, o meglio ancora l'universo, con curiosità, intelligenza, compassione e intuizione. Angelo, il fornaio di Bazzano, scherzando, dice spesso che lui vuole essere seppellito proprio lì, in quella buca che sta davanti al vecchio forno del suo minuscolo laboratorio familiare, dove lavora ogni giorno (ogni notte), da sessant'anni, unico uomo in mezzo a tutte le donne della sua famiglia (moglie, figlie, zie...).
Guardare le sue mani fa pensare ai rami degli alberi mossi dal vento.

Angelo Garagnani è un fornaio di Bazzano. È nato a Bazzano, tredicesimo e ultimo figlio di una famiglia di contadini. Questo non è uno spettacolo. Abbiamo chiesto a Garagnani di parlare della sua vita, di farlo di fronte a un pubblico e alle telecamere, di farlo nel suo laboratorio.
Lui ha accettato.

Registrato nelle notti del 3 e 10 e nelle mattine del 4 e 11 novembre 2007 nel panificio Garagnani di via Borgo Romano a Bazzano (BO) durante A TEATRO NELLE CASE Festival d'autunno - Vite