A TEATRO NELLE CASE 2011
il compito

 


di e con Aldo Rendina
accompagnamento durante il processo creativo Federica Tardito
miscela musicale Paolo De Santis
disegno luci Lucia Manghi
organizzazione Caterina Lucia Cugnasco
Coproduzioni Regione Piemonte - Associazione Sosta Palmizi - Festival Interplay - Arti Vive Habitat - Associazione Kado
Ringraziamenti Dedicato a Claudio e Federico
Foto Andrea Macchia

 

Appunti di viaggio ...
Il lavoro nasce dal bisogno di rispondere alla domanda: quali sono le parti di noi che consideriamo di "scarto"?
Primo intento sarà quello di tenerci pronti a riconoscere "i nostri scarti" con quello che ne comporta, resistendo alla tentazione di voltarci dall'altra parte al loro apparire.
Prendere in carico tutte le parti di noi, nelle sue molteplici forme, potrebbe inserirci in un puzzle più complesso e chissà se, portando alla luce quei tratti che per abitudine scartiamo, non si possa creare quell'istante in cui dramma e ridicolo scorrono sullo stesso filo.
Un'occasione per compiere uno scarto da noi stessi.
Inseguirò il progetto permettendomi di sbandare, nella speranza di finire in un paesaggio che non conosco, spesso avvolto nel mistero, proverò a guardarmi intorno.
Come il primo essere umano che sperimenta se stesso muovo il primo passo.
Ho rovistato dentro i miei desideri, dubbi, certezze, vanità, conflitti e ad un certo punto ho incontrato il Re, abbiamo fatto un pezzo di strada insieme, poi ci siamo persi e il mio compito è diventato quello di un bidello.

Aldo Rendina si forma principalmente nella danza contemporanea. Tra i suoi Maestri C. Coldy (danza sensibile), R. Giordano, G. Rossi, R. Castello, A. Sagna (teatrodanza), D. Manfredini ed E. Pardo (teatro). È interprete negli spettacoli di R. Giordano Senza titolo, Quore, (premio Ubu 2000), ...et anima mea. Danza in Pa sa tua di G. Rossi, Tangaz di Bassini - Bruni, nella compagnia Sutki di A. Sagna (1994-95).

Insieme a Federica Tardito formano l'omonima compagnia e associazione Kado, con l'interesse a portare avanti una poetica tesa ad approfondire e sperimentare il piacere di osservarsi drammatici e sorprendersi ridicoli. Tra gli spettacoli più significativi Gonzago's Rose, Circhio Lume, "Oh Heaven" ( Il Paradiso possibile), e sul finire del 2010, Il Compito. Creano inoltre eventi performativi in spazi urbani: Scherzi ad Harte, In & Out, Tadito for you, Lena, "Oh Heaven" ( Il Paradiso sotto). Parallelamente alla frequentazione della scena la Compagnia conduce un attività pedagogica con lo scopo di approfondire e trasmettere strumenti che permettono agli allievi attori/danzatori di progredire nel percorso formativo.

Sabato 19 marzo 2011 ore 21
Teatro delle Ariette - Deposito Attrezzi