A TEATRO NELLE CASE 2009
PICCOLA EUROPA /09
CIRCOLANDO
CHARANGA

 



 



 


Direzione artistica: André Braga e Claudia Figueiredo
Interpretazione: André Braga, Bruno Martelo, Hugo Almeida, João Vladimiro, Patrick Murys e Pedro Amaro

 

Un cerchio di terra con un enigmatico pezzo di ferro al centro costituisce lo spazio scenico. Il pubblico, collocato intorno a questa area, assiste all'arrivo del gruppo di uomini usciti dalle miniere.
Charanga costituisce una delle parti del progetto Ciclo delle Miniere. Questo spettacolo è un viaggio attraverso quelle terre sconosciute che sono le miniere abbandonate, alla ricerca delle vite che là permangono. Delle vite che perdurano nelle storie e nei sogni delle loro genti.
Vite negre di uomini-talpa dove vive la sempre persistente "tenebrosa e meravigliosa follia".
La follia che deforma perché non si conforma. Disobbedisce, con il sogno di altri mondi. Sovverte, cercando la bellezza, il piacere e la meraviglia. Vite che haranga celebra prendendo come punto di partenza due oggetti simbolici: la bicicletta e l'evocazione del vento e del viaggio; la fanfara e le immagini associate allo splendore e alla luce.

Circolando
Svolge la sua attività di creazione e diffusione di spettacoli dal 1999. Affianca a questo lavoro anche laboratori di formazione in diversi campi artistici. La sua proposta artistica è multidisciplinare e prevede un lavoro di creazione collettiva permanente che incrocia gli universi del teatro fisico, della danza, del teatro immagine, del teatro d'oggetti, del circo, della musica, del video e delle arti plastiche. Tutti i progetti sviluppano un linguaggio visuale, sensoriale e poetico. Il suo lavoro è stato presentato in vari paesi europei, in Brasile, in Corea del Sud e in Cina.


1 novembre ore 19,00
Piazza Libertà - Monteveglio